Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Accertamenti anagrafici
Vengono svolti su richiesta dell'Ufficio Anagrafe con riferimento a acquisizione di nuova residenza o cancellazione; l'operatore accerta l'effettiva dimora o meno ....
Accertamento con adesione
Accertamento della quota di compartecipazione dell'utente al costo delle prestazioni per cui è prevista contribuzione
Accertamento di conformità edilizio e ambientale
Accertamento quota di compartecipazione dell'utente al costo dei servizi scolastici
Accesso agli atti edilizi, con necessità di comunicazione al contro interessato
Accesso atti e documenti amminstrativi
Acquisto Cittadinanza per Decreto Presidente della repubblica o Decreto Ministero dell'Interno
Acquisto Cittadinanza per residenza ininterrotta dalla nascita ai 18° anno d'età
AIRE cancellazioni per irreperibilità presunta
AIRE cancellazioni su istanza interessato
AIRE iscrizioni
ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE - RICHIESTA ISCRIZIONE
Trasmettere a: info@comune.mignanego.ge.it
ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE - RICHIESTA ISCRIZIONE
Allaccio lumino votivo
Allineamento codice fiscale
Annotazione su atto di Stato Civile iscritto/trascritto
Art. 36 DPR 396/2000 scelta prenome
Assegnazione dei contributi regionali e statali a sostegno dell'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati
Criteri e modalità di assegnazione di tali contributi sono presenti nella circolare allegata. (allegato 1)
Assegnazione numerazione civica
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Contenuto creato il 19-01-2016 aggiornato al 23-06-2023
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