Società partecipate

Elenco delle società di cui l'amministrazione detiene direttamente quote di partecipazione:

SOCIETA’ VEGA SCRL

 

Società ed organismi gestionali

%

VEGA SCRL

15,000

 

La Società con capitale Sociale di 10.000 Euro, sottoscritto al 60% dai comuni di Campomorone, Mignanego, Sant'Olcese e Serra Riccò e al 35% da AMIU GENOVA SPA e al 5% da A.T.P. AZIENDA TRASPORTI PROVINCIALI SPA., ha per oggetto sociale di poter usufruire di una struttura comune per l’affidamento di pubblici servizi locali nell’ambito territoriale; in particolare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nei Comuni di Campomorone, Ceranesi, Mignanego, Serra Riccò, Sant’Olcese e Busalla.

Tuttavia, la Società VEGA ha esaurito il suo mandato statutario nei confronti del Comune Sant’Olcese; di conseguenza la Società non ha o, quanto meno, non ha fornito fino al 14 gennaio 2019, alcuna attività di produzione di beni e servizi strettamente necessarie per il perseguimento delle finalità istituzionali dell’ente, di cui all’art. 4, c.  1, T.U.S.P., anche sul piano della convenienza economica e della sostenibilità finanziaria e in considerazione della possibilità di gestione diretta od esternalizzata del servizio affidato, nonché della compatibilità della scelta con i principi di efficienza, di efficacia e di economicità dell’azione amministrativa, come previsto dall’art. 5, c. 2, del Testo unico.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 40 in data 29/09/2017 era stata approvata la ricognizione di tutte le partecipazioni possedute dal Comune alla data del 23 settembre 2016, stabilendo di procedere all’alienazione delle partecipazioni della società VEGA, a conclusione della definitiva aggiudicazione dell'appalto del servizio di gestione completa dei Rifiuti Solidi Urbani. Essendo stata esperita procedura di gara da parte della Città Metropolitana di Genova, e affidato il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, unificando il sistema di raccolta, è stata pertanto decisa la procedura di cessione delle quote comunali.

Considerato che in data 4 settembre 2018, Repertorio n. 95, è stato stipulato l’Accordo Quadro, ai sensi dell’art. 59, commi 1 e 4 del Codice dei Contratti, per affidamento Servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani - Appalto verde - Bacino di affidamento n. 4; dato atto che il Comune di Sant’Olcese e i Comuni di Campomorone, Ceranesi, Mignanego e Serra Riccò, sottoscriveranno gli accordi derivati affinché alla Società VEGA subentri il Raggruppamento Temporaneo di Impresa (R.T.I.) AMIU – Genova S.p.A. /Ma.Ris Cooperativa sociale, con deliberazione di Consiglio comunale n. 54 in data 21-12-18 è stata disposta la liquidazione delle quote della società ed approvato lo scioglimento della stessa ai sensi dell'art. 2484, c. 1, n. 6) del codice civile, ed il conseguente avvio della fase di liquidazione del patrimonio sociale, conferendo al Sindaco tutti i poteri occorrenti per porre in essere gli adempimenti e le formalità relative all'esecuzione della suddetta delibera.

Il ruolo del Comune nel predetto organismo è, da un lato quello civilistico, che compete ai soci delle società di capitali e da un altro lato quello amministrativo di indirizzo politico e controllo sulla gestione dei servizi affidati ai medesimi.

I recenti interventi normativi emanati sul fronte delle partecipazioni in società commerciali e enti detenuti dalle Amministrazioni pubbliche, sono volti alla razionalizzazione delle stesse e ad evitare alterazioni o distorsioni della concorrenza e del mercato così come indicato dalle direttive comunitarie in materia. Il Comune, oltre ad aver ottemperato a tutti gli obblighi di comunicazione e certificazione riguardanti le partecipazioni, monitora costantemente l’opportunità di mantenere le stesse in base al dettato normativo di riferimento.

In data 6 dicembre 2018 si è riunita l’assemblea Ordinaria degli azionisti Vega S.C.R.L. per approvare lo scioglimento e nominare il liquidatore come previsto con delibera C.C. n. 34 del 18.12.2018.

Sussistevano i presupposti e le condizioni di fatto e di diritto per lo scioglimento della Società ai sensi dell'art. 2484, c. 1, n. 6) del codice civile, ed il conseguente avvio della fase di liquidazione del patrimonio sociale, conferendo al Sindaco tutti i poteri occorrenti per porre in essere gli adempimenti e le formalità relative all'esecuzione della presente delibera;

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 54 in data 21/12/2018 è stata approvata la ricognizione e razionalizzazione delle partecipazioni possedute dal Comune al 31/12/2018, stabilendo di procedere allo scioglimento e alla liquidazione della Società Vega s.c.r.l.;

In data 20 Maggio 2019 come da dichiarazione Avv. Piero Biglia Notaio in Genova l’Assemblea ordinaria degli azionisti di Vega s.c.r.l, ha deliberato il proprio scioglimento e la messa in liquidazione con effetto immediato e ha provveduto alla nomina del liquidatore;

In data 30 Settembre 2020 l’Assemblea ordinaria degli azionisti di Vega s.c.r.l. ha approvato il bilancio finale di liquidazione e la cancellazione dal registro delle imprese.

Relazione sui risultati al 31/12/2015 del Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie del Comune di Mignanengo.

Delibera di approvazione del Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie del Comune di Mignanengo.

Ricognizione periodica delle partecipazione pubbliche ex art. 20, d.lgs. 19 agosto 2016, n.175 del Comune di Mignanego al 31/12/2020 e presa atto scioglimento e liquidazione società VEGA s.c.a.r.l.

Contenuto inserito il 13-06-2016 aggiornato al 01-07-2022
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Societa' partecipate
Ragione socialeMisura di partecipazioneDurata dell'impegno
€ 1.500,00, pari al 15% del capitale sociale.
31.12.2050
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Giacomo Matteotti, 1 - 16018 Mignanego (GE)
PEC comunedimignanego@actaliscertymail.it
Centralino 010 7720381
P. IVA 00576500102
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: