Prevenzione della Corruzione

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 10 comma 8 lettera a

8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: "Amministrazione trasparente" di cui all'articolo 9:

a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione

Delibera ANAC n. 1310/2016
Occorre pubblicare i seguenti contenuti:
  • Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
  • Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità (laddove adottati)
  • Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta (entro il 15 dicembre di ogni anno)
  • Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
  • Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013

Responsabile della Trasparenza - Segretario Comunale

mail: info@comune.mignanego.ge.it

tel. 010.7720381

Ai sensi dell'Art. 43 del D.lgs. n. 33/2013: Responsabile per la trasparenza

1. All'interno di ogni amministrazione il responsabile per la prevenzione della corruzione, di cui all'articolo 1, comma 7, della Legge 6 novembre 2012, n. 190, svolge, di norma, le funzioni di Responsabile per la trasparenza, di seguito "Responsabile", e il suo nominativo è indicato del Programma Triennale per la trasparenza e l'integrità. Il Responsabile svolge stabilmente un'attività di controllo sull'adempimento da parte dell'amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l'aggiornamento delle informazioni pubblicate, nonché segnalando all'organo di indirizzo politico, all'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), all'Autorità nazionale anticorruzione e, nei casi più gravi, all'ufficio di disciplina i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione.

2. Il Responsabile provvede all'aggiornamento del Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità, all'interno del quale sono previste specifiche misure di monitoraggio sull'attuazione degli obblighi di trasparenza e ulteriori misure e iniziative di promozione della trasparenza in rapporto con il Piano anticorruzione.

3. I dirigenti responsabili degli uffici dell'amministrazione garantiscono il tempestivo e regolare flusso delle informazioni da pubblicare ai fini del rispetto dei termini stabiliti della legge.

4. Il Responsabile controlla e assicura la regolare attuazione dell'accesso civico sulla base di quanto stabilito dal presente decreto.

5. In relazione alla loro gravità, il Responsabile segnala i casi di inadempimento o di adempimento parziale degli obblighi in materia di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, all'ufficio di disciplina, ai fini dell'eventuale attivazione del procedimento disciplinare. Il Responsabile segnala altresì gli inadempimenti al vertice politico dell'amministrazione, all'OIV ai fini dell'attivazione delle altre forme di responsabilità.

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2022-2023-2024 (Conferma del piano 2019-2020-2021)

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2021-2022-2023 (Conferma del piano 2019-2020-2021)

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2020-2021-2022 (Conferma del piano 2019-2020-2021)

Relazione annuale 2020 del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e delle Trasparenza (RPCT)

Relazione annuale 2019 del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e delle Trasparenza (RPCT)

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza Conferma del piano 2018-2020 (comuni fino a 5.000 abitanti)

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione anni 2018-2019-2020

Struttura organizzativa

Mappatura processi

Allegati al piano 2018

Delibera Giunta Comunale Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2018-2020

Allegato

Piano Triennale Azioni Positive

Scheda per la predisposizione della relazione annuale del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

 

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione anni 2017-2018-2019

Allegato 1: Tabella livelli rischio

Allegato 2: Tabelle gestione rischio

Allegato 3: Mappa trasparenza

Allegato 4: Codice di comportamento

Relazione PTPC

 

Decreto di nomina del Responsabile della prevenzione delle corruzione

 

Relazione annuale 2016 del Responsabile della prevenzione della corruzione

Relazione annuale 2015 del Responsabile della prevenzione della corruzione

Contenuto inserito il 15-01-2016 aggiornato al 20-06-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Giacomo Matteotti, 1 - 16018 Mignanego (GE)
PEC comunedimignanego@actaliscertymail.it
Centralino 010 7720381
P. IVA 00576500102
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: