Accesso civico

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33 - Delibera ANAC 1309/2016
articolo 5 commi 1, 2, 3

Accesso civico a dati e documenti

1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.

3. L'esercizio del diritto di cui ai commi 1 e 2 non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all'Ufficio relazioni con il pubblico;
c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale;
d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.

4. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

Il Responsabile della trasparenza è il Segretario Comunale - Dott. Domenico Scrocco
Telefono 010 7720381 int. 24
Posta elettronica: segretario@comune.mignanego.ge.it

Il Responsabile per l'accesso civico è Vittorio Salvarezza.
Telefono 010 7720381 int. 21
Posta elettronica: vittorio.salvarezza@comune.mignanego.ge.it
Conferimento della delega per l'esercizio dell'accesso civico

Modalità per l'esercizio del diritto di accesso civico
Le istanze di accesso civico devono essere presentate al funzionario responsabile per l'accesso civico, il quale, dandone notizia al Responsabile della trasparenza, trasmette la segnalazione al Responsabile del Servizio competente per gli adempimenti del caso, invitando quest’ultimo a procedere secondo quanto previsto dal comma 3 dell’art. 5 del D. Lgs. 33/2013.

In caso di ritardo o mancata risposta al cittadino da parte del Responsabile competente come identificato dal Responsabile per l'accesso civico, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, da identificarsi nel Segretario Comunale.

È possibile inviare le richieste per posta elettronica o per posta tradizionale o consegnandole a mano al Protocollo dell'Ente. Non è necessario utilizzare formulari o moduli particolari.

Contenuto inserito il 29-02-2016 aggiornato al 16-09-2020
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Giacomo Matteotti, 1 - 16018 Mignanego (GE)
PEC comunedimignanego@actaliscertymail.it
Centralino 010 7720381
P. IVA 00576500102
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: